venerdì 9 novembre 2012

Incentivi per 900 mln di euro a privati e pubblica amministrazione
 Arriva il conto termico

09.11 - Arriva da Rimini, a conclusione degli “Stati Generali della Green Economy” - ospitati da Ecomondo - l’atteso sostegno del Governo al settore delle energie rinnovabili. Le risorse arriveranno dalla bolletta del gas che dovrebbe pertanto registrare l’ennesimo rialzo, che sarà minimo assicurano gli esperti del ministero dell’ambiente. Il sostegno è stato chiamato “Conto termico” e garantisce una copertura fino al 40% dell'investimento che verrà erogata in 2 o in 5 anni in funzione dell'entità dell'investimento. il “Conto termico” prevede incentivi annuali per 700 milioni di euro a favore dei privati e 200 milioni per le amministrazioni pubbliche.
Il decreto ministeriale, in questo modo, si propone l'obiettivo di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili (riscaldamento a biomassa, pompe di calore, solare termico e “solar cooling” ) e nel contempo accelerare la riqualificazione energetica degli edifici pubblici per la maggior parte dei colabrodo dal punto di vista energetico. Il nuovo sistema di incentivi, pertanto, promuoverà gli interventi per usi domestici e per le aziende di piccole e medie dimensioni (Pmi).
Gli impianti non dovranno avere una produzione superiore a 500 chilowatt per il solare termico e superfici di 700 metri quadrati. Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha spiegato che questi interventi sono concepiti in modo da creare nel nostro paese una filiera produttiva e un sistema che, in pochi anni, sia in grado di sostenersi da solo, senza incentivi a carico dell’utenza generalizzata come in questo caso attraverso il rincaro della bolletta del gas fornito per la maggior parte dalla Russia.

Nessun commento:

Posta un commento