venerdì 30 novembre 2012

Ricerca Ispo realizzata per Futuragra
Ogm, per il 55% degli italiani occorre fare ricerca scientifica

01.12 - Secondo il 55% degli italiani è utile continuare a fare ricerca scientifica sugli Ogm mentre il 52% appare possibilista rispetto all'acquisto futuro di prodotti biotech. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca Ispo per Futuragra, presentata Roma da Renato Mannheimer di Ispo Ricerche e Silvano Dalla Libera, vicepresidente di Futuragra. Secondo il sondaggio, il 55% degli italiani ritiene che sia utile continuare a fare ricerca scientifica sugli Ogm e solo una piccola parte, il 17% non è d'accordo. Il 62% pensa che gli scienziati italiani abbiano diritto di fare ricerca alle stesse condizioni dei colleghi degli altri Paesi.

Tra i più forti sostenitori della ricerca scientifica sono i laureati e i 35-44enni. Altro dato. Il 52% degli italiani è favorevole ad acquistare prodotti alimentari Ogm a determinate condizioni. Il primo motivo di scelta (48%) riguarda i possibili benefici per la salute seguiti dalla loro maggiore sostenibilità ambientale (37%).

«La ricerca mette a nudo il deficit di conoscenza sul tema degli Ogm presso l'opinione pubblica italiana, al centro di messaggi spesso ideologizzati e bersagliata da dibattiti in cui le ragioni della scienza sono poco rappresentate - commenta Mannheimer - Non deve dunque sorprendere se in un contesto di questo tipo la richiesta sia proprio quella di ridare la parola alla scienza e alla ricerca. La propensione all'acquisto espressa da più della metà della popolazione è un segno di grande maturità dei consumatori che manifestano meno pregiudizi di quanto fino ad oggi si sia voluto far credere. Questi dati aprono uno scenario nuovo nel dibattito e dimostrano un'apertura che non potrà essere ignorata in futuro». (ADK/Red)

Nessun commento:

Posta un commento