martedì 15 gennaio 2013

L'onestà degli scimpanzé simile a quella dell'uomo

15.01 - è stato dimostrato per la prima volta da un gruppo di ricerca americano della Emory University (Atlanta, Georgia) che gli scimpanzé hanno un senso dell'onestà simile a quello degli uomini. Secondo gli scienziati che hanno promosso la ricerca, i risultati permetteranno di scoprire l'origine evolutiva della tendenza umana all'equità, che potrebbe essere stata ereditata da un antenato comune sia agli esseri umani sia alle scimmie. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas).

I ricercatori per testare il senso dell'onestà e dell'equità degli scimpanzé, hanno utilizzato il gioco chiamato Ultimatum Game, spesso alla base di molti esperimenti nelle scienze economiche. Il gioco prevede che soltanto uno dei due possa decidere come dividere il premio. Se il premio viene spartito fra i due concorrenti entrambi riceveranno la ricompensa, altrimenti tutti e due resteranno senza niente.
I ricercatori hanno eseguito due esperimenti che hanno coinvolto 20 bambini di età compresa tra 2 e 7 anni e sei scimpanzé adulti. Nel primo test sono state registrate risposte simili negli scimpanzé e nei bambini. Entrambi hanno diviso il premio in parti uguali. Nel secondo test, invece, in cui il consenso del partner non veniva richiesto per la distribuzione della ricompensa, sia i bambini sia gli scimpanzé hanno attributo la maggior parte della ricompensa a se stessi.

L'Ultimatum Game è lo standard per determinare il senso umano di equità. Gli esseri umani in genere offrono porzioni abbondanti, come il 50% del premio, ai loro partner. E  gli scimpanzé hanno fatto esattamente la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento