giovedì 10 gennaio 2013

Disco verde della giunta veneta al Passante Alpe Adria

10.01 - La Giunta veneta ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, sull'intesa con gli enti locali sulla localizzazione urbanistica del "Passante Alpe Adria - Prolungamento A27".
L'opera, la cui realizzazione è prevista con il metodo della finanza di progetto, interessa il territorio dei Comuni bellunesi di Ponte nelle Alpi, Longarone, Castellavazzo, Ospitale di Cadore e Perarolo di Cadore. Essa rappresenta il prolungamento dell'autostrada A27 ''d'Alemagna'' da Pian di Vedoia, nel Comune di Ponte delle Alpi, fino a Perarolo, con successiva connessione alla Strada Statale n. 51 "di Alemagna".

«L'intervento - ha ribadito l'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso - ha lo scopo di migliorare il collegamento da e per l'alto bellunese ed il Cadore ed è compatibile con la più ampia proposta di collegamento interregionale fra la A27 e la A23 Udine-Tarvisio e con soluzioni di ammodernamento e potenziamento della viabilita' intervalliva dell'Alto Bellunese. L'utilizzo sarà gratuito per i residenti».
La lunghezza complessiva dell'infrastruttura sarà di circa 20,7 km, dei quali 11 in galleria, e 3,5 con ponti e viadotti. Sono previsti svincoli a Pian di Vedoia, a Longarone e in Comune di Perarolo.
L'opera è inserita nel 8° Programma delle Infrastrutture Strategiche nazionali e, dunque, nella Legge Obiettivo, la cui procedura prevede che la Regione si pronunci sulla compatibilità ambientale (la Valutazione positiva di Impatto ambientale è stata formalizzata nel 2010) e sulla localizzazione urbanistica dell'intervento, formalizzata positivamente stamani sentiti gli enti locali.

Il progetto preliminare passa ora al Cipe, che decide a maggioranza, con il consenso del presidente della Regione, che si pronuncia sulla localizzazione sentiti i Comuni.
Le prescrizioni riguardano la possibilità di prevedere, nella progettazione definitiva, il terminale nord dell'intervento oltre la frazione di Caralte, con innesto sulla S.S. 51 ''di Alemagna'' tale da limitare l'occupazione territoriale e da portare il traffico di attraversamento fuori dall'abitato di Caralte; la possibilita' di prevedere la realizzazione di interventi complementari di adeguamento della viabilità ordinaria a Ponte nelle Alpi; l'adeguamento funzionale della viabilità ordinaria di accesso al previsto casello di Longarone, oltre ad altri interventi viari e ciclabili e al mantenimento dell'attuale campo sportivo di Fortogna; la possibilità di interventi di messa in sicurezza delle intersezioni con la viabilità locale lungo la S.S. 51 a Castellavazzo.

Nessun commento:

Posta un commento