giovedì 3 gennaio 2013

Santo Stefano di Cadore. Adesso vaga per boschi e piste da sci
Introvabile l'orso svegliato dai botti di Capodanno

03.01 - I botti di Capodanno hanno svegliato un orso dal letargo e adesso sta vagando sulle piste da sci e nei boschi. Lascia tracce un po' ovunque ma finora nessuno è riuscito ad avvistarlo. Le tracce dell''orso sono state scoperte dagli agenti del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Belluno. Hanno trovato le orme dell'animale mentre ispezionavano la pista da sci "Antelao" a Santo Stefano di Cadore prima che venisse aperta al pubblico.
L'animale, si legge in una nota, sarebbe uscito dalla tana ma, privo di riferimenti precisi a causa dei botti che provenivano da più punti ha percorso varie volte la pista da sci salendo e riscendendo il pendio del Monte Antelao nel tentativo di recuperare la sua tana.
La Forestale ha ricostruito il percorso dell'orso e raccolto i resti biologici e i peli lasciati sulla neve dall'animale. Consegnati questa mattina all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Ozzano Emilia (Bo) per gli esami del Dna, i reperti biologici permetteranno di verificare se si tratta dell'orso denominato MJ4, esemplare già monitorato nell'ambito del progetto europeo Life Ursus diretto e coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Corpo forestale dello Stato.
www.gazzettadiverona.it

Nessun commento:

Posta un commento