mercoledì 2 gennaio 2013

Nel 2013 arriveranno due comete e la seconda, Ison,
sarà visibile come la Luna

02.10 - Il 2013 sarà l'anno delle comete. Arriveranno in due nei nostri cieli. La prima cometa, la Pan-Starrs, sarà visibile in primavera e anticiperà lo spettacolo della seconda, chiamata C/2012 S1 ISON. Sarà quest'ultima infatti a offrire un fantastico spettacolo cosmico. Gli esperti prevedono che in cielo brillerà forse come la Luna e che sarà visibile anche durante il giorno. Ison potrebbe essere la più bella cometa degli ultimi 100 anni.
La cometa ISON, è una cometa radente e non periodica scoperta il 21 settembre 2012 dal bielorusso Vitali Nevski e dal russo Artyom Novichonok. La scoperta è stata effettuata utilizzando un telescopio riflettore di 0,4 m dell'International Scientific Optical Network vicino a Kislovodsk in Russia.
La ISON sarà la prima cometa visibile a occhio nudo dall'emisfero boreale dopo la Hale-Bopp nel 1997. La cometa arriverà al perielio (il punto più vicino al Sole) il 28 novembre 2013 ad una distanza di 0,012 unità astronomiche (UA) dalla superficie della nostra stella. La sua orbita è iperbolica e molto inclinata, elementi che fanno ritenere che provenga dalla nube di Oort.
Secondo gli astronomi la cometa passerà a circa 0,07 UA da Marte il 1º ottobre 2013 ed il 26 dicembre 2013 passerà a circa 0,4 UA, ossia circa 60 milioni di km, dalla Terra. Questa cometa, come le altre comete provenienti dalla Nube di Oort non ha finora subito stress gravitazionali né shock termici per cui potrebbe creare una lunga coda, luminosissima, facendola diventare circa 100 volte più luminosa di Venere e probabilmente anche più luminosa della Luna.

Nessun commento:

Posta un commento