domenica 3 marzo 2013

Nuove protezioni antiterrorismo per i treni della metro

04.03 - Gli attacchi terroristici su treni di pendolari a Madrid nel 2004 e nella metropolitana di Londra l'anno seguente hanno messo in evidenza una particolare vulnerabilità dei trasporti pubblici. Come si possono mettere in atto i controlli di sicurezza usati per rilevare esplosivi negli aeroporti nelle ferrovie e nelle reti metropolitane? Il sistema di sicurezza degli aeroporti non si può installare in una metropolitana. Milioni di passeggeri usano questi servizi ogni giorno e sarebbe praticamente impossibile far passare un tale numero di persone attraverso i meccanismi di sicurezza usatoi negli aeroporti. Rendere sicuro il trasporto ferroviario è però una priorità. L'impatto economico di un attacco terroristico può estendersi ben oltre l'immediato arresto del servizio, la distruzione dei veicoli e la distruzione delle infrastrutture, fino all'economia più in generale, oltre ai costi umani e psicologici. In effetti il costo totale di un attacco è molto difficile da valutare. Il costo di riparare il danno fisico delle bombe potrebbe raggiungere decine di milioni, mentre gli effetti a catena (come la riduzione dell'attività economica, il ritardo o la riduzione degli investimenti nei centri urbani, la perdita di turismo, ecc.) sono ben più pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento