04.03 - Un gruppo di ricercatori americani ha annunciato il primo caso di guarigione al mondo di un neonato con l’Hiv, trasmesso da madre sieropositiva non curata. Gli scienziati hanno però tenuto a sottolineare che si tratta di una “guarigione funzionale”, e non di una guarigione completa. Il virus non è stato infatti completamente debellato. Ttuttavia la sua presenza è così ridotta da consentire al sistema immunitario dell’organismo di tenerlo sotto controllo senza dover ricorrere ai farmaci antiretrovirali.
La bambina è stata trattata solo con farmaci antiretrovirali, somministrati meno di 30 ore dopo la sua nascita, ossia molto prima di quello che avviene normalmente con i neonati ad alto rischio contagio.
«Il nostro prossimo passo sarà scoprire se è stata una risposta altamente insolita a una terapia precoce con antiretrovirali oppure qualcosa che si può ripetere con i neonati al alto rischio» ha detto Deborah Persaud, del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, in Maryland durante la presentazione del caso in una conferenza scientifica ad Atlanta in Georgia. La ricerca è stata finanziata dal National Institutes of Health e dall’American Foundation for AIDS Research.
Nessun commento:
Posta un commento