lunedì 10 dicembre 2012

Secondo un recente studio svedese
La danza favorisce la salute mentale delle adolescenti
10.12 - Depressione, stress, stanchezza e anche il mal di testa che affliggono soprattutto le ragazze giovani possono essere alleviati dedicandosi regolarmente al ballo. L’indicazione è contenuta in uno studio in cui sono state monitorate 112 ragazze svedesi di età compresa tra i 13 e 19 anni. Lo studio, intitolato “Influencing Self-rated health among adolescent girls with dance intervention” è stato gestito da una fisioterapista, Anna Duberg dell'ospedale universitario di Örebro in Svezia.
L'obiettivo era di capire se la danza influenzi la salute autovalutata (SRH) delle ragazze adolescenti con problemi come stress e sintomi psicosomatici. In molte casi, le ragazze avevano cercato la consulenza medica all'infermeria della scuola per quanto riguarda i sintomi come l'ansia, la depressione, la stanchezza, il mal di testa e i dolori alla schiena, al collo e alle spalle.
Nello studio, 59 delle ragazze sono state randomizzate a un gruppo che regolarmente ballava insieme due giorni alla settimana, mentre le altre 53 ragazze del gruppo di controllo non hanno cambiato le loro abitudini di vita. L'intervento comprendeva lezioni di danza della durata di 75 minuti, due volte alla settimana per un periodo di 8 mesi, in cui ci si concentrava sulla gioia del movimento, piuttosto che sulle prestazioni. Il risultato principale di questo studio è stato che le ragazze che hanno partecipato all'attività di danza hanno migliorato la loro salute autovalutata rispetto a quelle del gruppo di controllo.

Nessun commento:

Posta un commento