le condizioni maggiormente lamentate anche dai fumatori più convinti”
Foto shock e messaggi per smettere di fumare
15.07 - Le scritte sui pacchetti di sigarette
riducono il consumo di tabacco nei fumatori motivati a smettere e in quelli più
impressionati dalle avvertenze. I messaggi, inoltre, se combinati con immagini
scioccanti di polmoni anneriti dal fumo o di piedi in cancrena, sembrano essere
ancora più efficaci. Sono questi alcuni dei risultati emersi da una ricerca
coordinata da Giuseppe La Torre del dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie
Infettive – sezione di Igiene, della Sapienza. In diversi Paesi, già si
utilizzano immagini “shock” di gravi malattie della bocca, di tessuti anneriti e
di possibili stati tumorali per stimolare reazioni emotive nei tabagisti e per
indurli a smettere di fumare. Quale sarebbe il potenziale impatto del nuovo
packaging sui fumatori italiani e quali sono stati gli effetti dell’introduzione
delle avvertenze testuali nel nostro Paese?
Nessun commento:
Posta un commento