lunedì 24 settembre 2012

Gambe a bastoncino o a tubo?
Artropodi superiori agli esseri umani

24.09 - Due ricercatori irlandesi hanno svelato che le zampe delle cavallette e dei granchi sono modellate in modo ideale per resistere a potenti flessioni e compressioni, e ciò rende la qualità della loro “progettazione” fatta da madre natura significativamente superiore a quella delle gambe umane. Scrivendo nella rivista della Royal Society, i due scienziati del Trinity College di Dublino, hanno dichiarato che se le ossa delle gambe umane fossero fatte nello stesso modo, esse potrebbero essere due volte più forti. «Come tutti gli artropodi, cavallette e granchi possiedono il cosiddetto esoscheletro fatto di un materiale molto speciale chiamato cuticola», ha commentato uno degli autori dello studio, David Taylor del Trinity Centre per la bioingegneria.
 
Quindi ha aggiunto: «Questo esoscheletro protegge l'animale come l'armatura di un cavaliere. Recentemente abbiamo mostrato che questa cuticola è in effetti uno dei materiali naturali più duri». Jan-Henning Dirks, coautore della ricerca, al riguardo sottolinea: «In termini di evoluzione, avere le ossa all'esterno è stata un'idea piuttosto valida. Per milioni di anni, animali con esoscheletro come insetti, ragni e crostacei si sono trovati praticamente in ogni ecosistema del mondo».
 
I ricercatori hanno usato le più recenti tecniche nel campo dell'ingegneria meccanica, della scienza dei materiali e della biomeccanica per calcolare esattamente perché questo esoscheletro è così efficace. Il loro studio si è concentrato in particolare sul diametro e sullo spessore delle ossa.

Nessun commento:

Posta un commento