il motore consuma poco, e aumenta il confort
18.06 - Trasferire in modo ottimale il calore nei veicoli ha importanti implicazioni per l’ efficienza complessiva del motore e per il risparmio di carburante. A tale scopo un gruppo di lavoro finanziato dall'UE sta lavorando al progetto TIFFE (“Thermal systems integration for fuel economy”) per migliorare la gestione del calore a bordo dei mezzi per ridurre in modo significativo il costo e le emissioni di CO2.
Si tratta di un nuovo sistema termico integrato per veicoli che sfrutta componenti più efficienti e ottimizza i sottosistemi. I ricercatori si stanno concentrando su due prototipi, un'auto a benzina per trasporto passeggeri con una funzione stop-start e uno per veicoli commerciali leggeri (LCV) con un sistema di trazione ibrido. I sistemi stop-start consentono di spegnere il motore automaticamente quando il veicolo si ferma e lo fanno ripartire in caso di accelerazione. Questa funzione riduce considerevolmente il consumo di carburante. Nella trazione ibrida la sorgente primaria è normalmente un motore convenzionale a combustione interna (ICE) mentre quella secondaria viene usata per l'incremento, ad esempio quando viene accesa l'aria condizionata per il comfort dei passeggeri.
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