lunedì 10 giugno 2013

Start up del Consiglio europeo della ricerca (Cer)
Arriva AllYours, social network “implicito”
che salva la privacy

11.06 - Chiunque di noi che va su internet, e in particolare chi usa i social media, avrà notato la natura sempre più personalizzata degli annunci che appaiono sul proprio schermo. Si visita uno specifico hotel su un sito e improvvisamente lo si ritrova più tardi in un sito diverso. AllYours è una start-up che ha in programma di portare questo concetto un passo più avanti e offrire una personalizzazione completa dei sistemi di notifica, in modo che essi siano veramente utili. La start-up è nata quando il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato un contributo iniziale di 1,25 milioni di euro a Anne-Marie Kermarrec dell'Istituto pubblico francese di ricerca Inria. Nel corso del progetto quinquennale GOSSPLE, che si concluderà ad agosto, la ricercatrice e il suo team hanno inventato il concetto di un social network “implicito” e la rete viene costruita e mantenuta in maniera completamente decentralizzata in modo che ogni utente sia responsabile dei propri dati personalizzati. Questa impostazione risolve i problemi di privacy che potrebbero preoccupare gli utenti e aiutarli a non sentirsi osservati dalle aziende in ogni momento. AllYours ha ricevuto anche un contributo dal CER per la “Prova di concetto”.

Nessun commento:

Posta un commento