martedì 26 febbraio 2013

La Danimarca insegna l'eGovernment alla Germania

27.02 - Nonostante i progressi tecnologici, mettersi in coda per compilare moduli e ottenere i documenti per la carta di identità, o altre questioni amministrative, non è ancora una cosa che appartiene al passato. Ognuno di noi mette ancora parecchie ore in conto burocrazia. Per cambiare questa situazione da tempo si lavora in tutti gli stati europei al progetto di eGovernment, che ha come obiettivo finale creare più efficienza e nel contempo restituire il tempo alle persone. L'eGovernment è più di una semplice implementazione di strumenti TIC. Un eGovernment efficiente comporta soprattutto un ripensamento delle organizzazioni e dei processi e un cambiamento comportamentale, in modo che i servizi pubblici siano forniti con più efficienza alle persone. Se attuato bene, l'eGovernment permette ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni di svolgere le proprie attività in modo più facile, più veloce e a un costo minore. La comunicazione elettronica è da tanto tempo una realtà quotidiana negli uffici del settore pubblico in Germania. Ma anche qui gli impiegati pubblici spesso usano i sistemi moderni di gestione dei documenti solo per registrare i file digitalizzati e continuano a lavorare con i vecchi sistemi.

Nessun commento:

Posta un commento