18.09 - Progettare veicoli leggeri e sicuri in
caso di incidente è una delle principali sfide che l'industria altamente
competitiva delle automobili deve affrontare. Le preoccupazioni ambientali e
l'opinione pubblica indicano sempre di più la necessità per i costruttori di
automobili di abbandonare i veicoli pesanti assetati di carburante per andare
verso modelli più leggeri e parsimoniosi nei consumi. Il passaggio verso veicoli
leggeri e sicuri in caso di incidente è in parte responsabile della crescente
popolarità delle automobili ibride sulle strade europee, anche se la necessità
di soddisfare la legislazione europea riguardante le emissioni di carbonio,
riducendo allo stesso tempo i costi di produzione, ha portato allo sviluppo di
una tecnologia di costruzione leggera che renda possibile ridurre il peso del
veicolo garantendo un'adeguata sicurezza in caso di incidente. Questa
innovazione, sviluppata da ricercatori che lavorano all'Istituto Fraunhofer per
le tecniche dei materiali e le tecniche laser IWS a Dresda, in Germania, mira
agli obbiettivi contrastanti della progettazione di un veicolo snello ma che
mantenga allo stesso tempo la sicurezza dei suoi occupanti impiegando un nuovo
approccio costruttivo di “rinforzo laser locale”.
Nessun commento:
Posta un commento