Scienze, tecnologia e matematica per un futuro di lavoro
A scuola con inGenious
30.09 - Non c’è settore professionale oggi che
non sia fortemente influenzato, se non completamente rimodellato, dai progressi
scientifici e tecnologici. Eppure, secondo i sondaggi, i giovani nei paesi
industrializzati non attribuiscono un grande valore a scienza, tecnologia,
ingegneria e matematica (STEM). Il progetto ECB (“European Coordinating Body in
Science, Technology, Engineering and Maths Education”), finanziato dall'UE, sta
affrontando l'attuale necessità di aumentare l'interesse e la comprensione degli
alunni per l'insegnamento delle materie STEM e dei relativi percorsi
professionali. «Alcune scoperte fondamentali effettuate dal progetto ROSE
mostrano che gli alunni nei paesi ricchi non sono appassionati di scienza a
scuola», dice al Cordis, Alexa Joyce, senior manager per lo sviluppo aziendale
all’ European Schoolnet. E subito aggiunge: «Pensano che studiare materie come
scienza e tecnologia non sia importante o non aumenti le loro possibilità di
carriera professionale".
Nessun commento:
Posta un commento