30.10 - Il tempo è denaro. Sebbene coniato nel
1748, il vecchio detto è sempre “verde” nei circoli economici come nelle più
piccole aziende private. L'efficienza in termini di tempo e, in misura
crescente, quella delle risorse sono alcune delle tante pressioni che le aziende
operanti oggi in Europa si trovano ad affrontare, spesso costringendole a fare
di più con risorse limitate. La mancanza di un ordine del giorno, le digressioni
e il mancato approfondimento dei risultati sono degli avvenimenti comuni nelle
riunioni d'ufficio di oggi, e i relativi risultati sono essenziali per
raggiungere scopi e obbiettivi. I diretti interessati stimano che un quarto del
tempo passato nelle riunioni sia sprecato. Con il lavoratore medio di un ufficio
che passa 16 ore alla settimana in riunioni, è fondamentale che le
organizzazioni, in particolare le PMI, abbiano a disposizione strumenti adeguati
per sfruttare la conoscenza e le decisioni generate durante le riunioni. Per
affrontare questo sfuggente argomento, alcuni ricercatori provenienti da Spagna,
Svizzera, Regno Unito e Germania si sono riuniti nell'ambito di un progetto
collaborativo denominato “DOCUMEET”.
Nessun commento:
Posta un commento